Rimozione dei Tatuaggi

« Older   Newer »
  Share  
Loop
icon12  view post Posted on 2/4/2005, 16:02





Rimozione dei tatuaggi


A volte capita, e purtroppo non raramente, di farsi fare un tatuaggio, e poi non accettarlo più.
Che cosa fare?
La rimozione del tatuaggio può esser fatta in due modi:

Chirurgicamente
Consiste nell'asportazione completa del tatuaggio; se il tatuaggio è di notevoli dimensioni ciò comporta la rimozione in più tempi. Ne deriva sempre una cicatrice di lunghezza e maggiore rispetto a quella del tatuaggio. La tecnica chirurgica è oggi poco utilizzata per gli esiti cicatriziali. Si pratica in anestesia locale rimuovendo il tatuaggio e la cute interessata. A seconda della grandezza e della sede, l’intervento viene effettuato in un tempo unico o in più sedute. Talvolta è necessario anche utilizzare tecniche di chirurgia plastica. Attualmente l’intervento può essere giustificato, forse, dalla rapidità e dalla radicalità dell’ asportazione del tatuaggio. Tale risultato però ha un prezzo alto da pagare: una o più cicatrici evidenti!

Laser
Recentemente sono stati sperimentati con successo nuovi tipi di laser come il CO2 e l'Erbium, che agiscono selettivamente sul pigmento delle cicatrici uccidendo le cellule che hanno assorbito il colore ma senza danneggiare la pelle.
A questo punto il naturale ricambio cellulare fa sì che quelle colorate siano sostituite con nuove cellule, prive di pigmento..
Con il laser CO2 e l’Erbium si può rimuovere il tatuaggio con una singola applicazione ma si assiste spesso ad esiti discromici e atrofico-cicatriziali.
Oggi la metodica laser più sfruttata è quella che utilizza il meccanismo di fototermolisi selettiva utilizzando lunghezze d’onda peculiari e potenze di emissione del raggio laser molto elevate per tempi infinitesimi nell’ordine di nanosecondi. Tali laser sono denominati Q-Switched.
Questa tecnica permette di ottenere la frammentazione del pigmento colorato e la sua progressiva eliminazione per mezzo di degradazione attraverso cellule “spazzino” o con eliminazione transcutanea. L’enorme vantaggio di tale metodica è quello di limitare enormemente l’effetto termico sui tessuti circostanti e quindi ottenere un brillante risultato estetico. Il processo di asportazione del tatuaggio è graduale e prevede diverse sedute. E’ importante sottolineare la gradualità dell’asportazione per ridurre al minimo i rischi di una inestetica cicatrice.

Elettrosalatura
E' una nuova tecnica basata sull'uso di sale sulla zona tatuata e successivi peelings diatermici eseguiti con elettrocoagulatori programmabili.

Tipi di laser
Vengono utilizzati vari tipi di laser, con lunghezza d’onda differenti. Ogni pigmento infatti è sensibile ad una sola lunghezza, e questo fa sì che per eliminare un tatuaggio colorato occorrano diverse sedute, con laser diversi:


• Alessandrite: per eliminare il colore blu, il nero, il verde.
• Ruby laser: per eliminare il nero, il blu, il verde.
• Pulsed dye laser: per eliminare il giallo, il rosso, l’arancione e il viola.
• Nd yag (1064 nm): per eliminare il blu, il nero, l’arancione, il viola e il rosso.


Costi e risultati
La rimozione avviene in più sedute (in genere dalle 3 alle 8 sedute) a seconda del tipo di colore, tipo di pigmento e profondità del tatuaggio.


• Per poter valutare i risultati è necessario attendere dalle 4 alle 8 settimane. Infatti la resa estetica del trattamento varia in base al tipo di pelle e alla composizione dei pigmenti utilizzati.


• Il costo del trattamento varia dai 250 ai 500 euro a seduta, a secondo del numero dei colori e della grandezza del tatuaggio.

user posted image


 
Top
Loop
view post Posted on 5/4/2005, 19:56




Mah sei sicura di volerti fare un tattoo od un piercing ...perchè hai postato su Rimozione??

Comunque anche se spendi poco....lo sò noi Zenesi ci teniamo molto,
me compresa .....cerca di rivolgerti ( SE PUOI!! ) ad un buon professionista, tutto
per evitare problemi dopo, ad esempio un tattoo mal riuscito, un infezione causata da un piercing...è non vado avanti sennò ci tocca toccarci e fare le corna ....
 
Top
Imperatore dei Dragoni
view post Posted on 6/4/2005, 12:30




Ahahah Intre, non si beve prima di postare
 
Top
Loop
view post Posted on 6/4/2005, 18:25




CITAZIONE (84INTREPIDA @ 6/4/2005, 09:46)
ODDIO SCUSATE HO SBAGLIATO SEZIONE..CMQ SI è UN POSTO DOVE IL MIO AMICO HA FATTO IL PIERCING E GLIELO HANNO FATTO BENISSIMO...C ERA IL MONDO DI GENTE!
CMQ LA COSTA TUTTO MOLTO MENO

Dove dove??
 
Top
Loop
view post Posted on 7/4/2005, 18:49




CITAZIONE (84INTREPIDA @ 7/4/2005, 13:29)
dove il piercing o dove è il posto??

ma il posto (in senso geografico) dai!!!


ma se è un segreto....mi faccio i bip....miei...
 
Top
Loop
view post Posted on 8/4/2005, 17:02




CITAZIONE (84INTREPIDA @ 7/4/2005, 20:39)
ahah no dai !
cmq a palma di maiorca! nel centro storico

Bene a sapersi...
 
Top
Dedede
view post Posted on 9/4/2005, 11:43




Ihihih, l'amico sono io
 
Top
84INTREPIDA
view post Posted on 9/4/2005, 16:21




IHIHI ECCOLO QUI .D
 
Top
Loop
view post Posted on 10/4/2005, 11:32




CITAZIONE (Dedede @ 9/4/2005, 12:43)
Ihihih, l'amico sono io  

Bene se è zenese mi fido
se ti và mi dici l'indiriss...

 
Top
8 replies since 2/4/2005, 16:02   794 views
  Share