Brevi cenni sul Tattoo

« Older   Newer »
  Share  
Loop
icon5  view post Posted on 2/4/2005, 15:57




user posted image



user posted image

La storia del tattoo

Il tatuaggio è una tecnica di decorazione corporea e modificazione corporea molto diffusa e praticata, nella quale vengono applicate al corpo segni, disegni, lettere simboli o altri motivi attraverso l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati.
Che si usi la tecnica manuale antica o quella elettrica moderna, la pelle viene in ogni caso bucata da un oggetto molto appuntito, generalmente un ago. Un tempo la tecnica di tatuaggio richiedeva l’uso di un bastoncino al quale erano fissati uno o più aghi, i quali venivano martellati leggermente al fine far penetrare le punte intrise di colore nella pelle.

Il rumore della pelle ha dato origine all’onomatopeia polinesiana "tau tau" e in seguito all’inglese "tattoo" (da cui l’italiano tatuaggio).

Molto praticato in tutto il mondo sin dai tempi più antichi, il tatuaggio è stato anche messo fuori legge in certe società, specialmente in quelle giudaico-cristiane.

Oggi questa pratica è diventata piuttosto comune e le persone tatuate appartengono a tutti gli strati sociali, ma in alcuni stati degli Usa è ancora illegale o permessa ai soli individui maggiorenni.

Al mondo esistono tanti tipi differenti di tatuaggi. La diversità del disegno, dei colori e anche delle parti del corpo in cui vengono collocati è strettamente legata al motivo per cui si è deciso di farsi tatuare.
Tatuaggio etnico

Solitamente, sono segni che raffigurano il luogo di nascita o l'appartenenza di una persona; può trattarsi della nazione, del paese, della città o del quartiere cui l'individuo si sente legato. E' rappresentato da una bandiera, uno stemma, uno stendardo, oppure da un simbolo o da un nome.

Vari tipi di tattoo:

°Tatuaggio simbolico

Si tratta di segni scaramantici o mitologici, che arrecano beneficio o racchiudono significati speciali. Tra questi vanno ricordati il cuore, le stelle, il sole, la luna o una particolare raffigurazione divina.


°Tatuaggio religioso

Generalmente sono segni collegati alla religione cattolica, come croci, santi, madonne, angeli o mani giunte in preghiera. Ancora oggi sono diffusi i tatuaggi religiosi che ricordano un evento importante, come un pellegrinaggio, un momento sacro o una conversione. Sono di solito collegati alle iniziali di colui che li porta.


°Tatuaggi d'amore

Tatuaggi che ricordano la persona amata, spesso lontana, o il grande amore mai corrisposto. Piccoli simboli classici come i fiori (le rose), il cuore trafitto, le rondini, le bandiere con frasi romantiche scritte all'interno, oppure con iniziali e il nome della persona amata. Restano nel cuore e nella pelle, per sempre.


°Tatuaggio di vendetta

Diffusi in particolare tra i detenuti e i membri di un clan o di una banda. Sono segni di denuncia e di riscatto per vendicare un torto subito, oppure nei confronti di una persona che ha mancato o verso lo Stato e la società che li ha condannati. I disegni rappresentano in genere pistole, pugnali, rasoi, tombe, teschi e frasi più o meno esplicite.


°Tatuaggio di disprezzo

Simili a quelli di vendetta, sono però spesso incisi a forza sul petto del traditore o dell'infame, in modo indelebile. In altri casi, vengono fatti per ricordare il torto subito o la persona che l'ha commesso, o per disprezzo verso la società e lo Stato. La scritta "Odio" sulle nocche delle dita è un classico di questo genere di tatuaggi.


°Tatuaggio da galera

Si tratta di simboli specifici che indicano, senza possibilità di equivoco, che la persona è stata in galera. Qualche esempio: i cinque punti sulla mano ("solo tra quattro mura") o i punti a lato degli occhi, della bocca e delle orecchie ("non vedo, non sento, non parlo"). Un altro classico è la lacrima tatuata a fianco dell'occhio, che simboleggia la detenzione per omicidio.


°Tatuaggio di bellezza

Sono disegni puramente decorativi, che valorizzano e abbelliscano determinati parti del corpo, specialmente femminile. Spesso sono riproduzioni di reggicalze, collane e braccialetti, piccoli anelli o ghirlande si roselline attorno al polso, alle caviglie, alle cosce. Un ornamento particolare e indelebile per sentirsi più attraenti, un messaggio erotico.


°Tatuaggio osceno

Anche questo è un genere molto diffuso tra i carcerati. Si tratta di immagini pornografiche, di atti sessuali espliciti, trasgressivi, omosessuali e non. Una forma di trasgressione voluta, spesso volgare e violenta. Può essere osceno anche un tatuaggio, fatto su parti intime come il pene o intorno all'ano, il cui messaggio è provocatorio.


user posted image

Tatuaggi temporanei, semipermanenti e permanenti
Quelli temporanei vengono fatti utilizzando per lo più colori naturali come l'henneh, sostanza originaria di colore rosso aranciato prodotta dalle foglie di un arbusto del nord Africa.


Sono molto di moda e sicuramente la scelta migliore per quelle persone indecise che vogliono provare prima di farsi un vero tatuaggio permanente.

La durata infatti può variare da qualche giorno a qualche settimana a seconda della concentrazionje di pigmento.


I semipermanenti hanno durata variabile a seconda del tipo e della qualità di pigmento impiegato e della profondità a cui viene impiantato il colore.


Sono utilizzati per lo più per marcare le sopracciglia ed il bordo delle labbra.
I tatuaggi permanenti durano una vita ed è bene ricordarselo poichè l'unica possibilità di rimozione è tramite chirurgia o laser; se il pigmento non è dei migliori poi, tendono a sbiadirsi lentamente nel tempo.

Il disegno viene inizialmente tracciato a matita sulla parte interessata e successivamente inciso con aghi sterilizzati imbevuti di inchiostro particolare penetrando abbastanza in profondità nella pelle.
Per tatuaggi molto grandi spesso sono necessarie più sedute.



• l'henné


Consigli per sottoporsi con tranquillità al tatuaggio
• Recatevi da tatuatori professionisti che assicurino la sterilizzazione del materiale utilizzato e la massima qualità dei pigmenti.


• Il tatuaggio è un'arte; poiché la rimozione del tatuaggio non è cosa semplicissima, accertatevi che il tatuatore sia artisticamente competente.


• Se non siete più che certi di volere un tatuaggio permanente evitatelo; se proprio volte provare, fatelo in una zona poco visibile ai vostri occhi (schiena, arti inferiori); raramente ci si stanca di un tatatuaggio che vedono solo gli altri.










Edited by Loop - 12/4/2005, 17:32
 
Top
0 replies since 2/4/2005, 15:57   4077 views
  Share