Branding

« Older   Newer »
  Share  
Loop
view post Posted on 22/4/2005, 18:23




Il branding è un tipo di scarificazione ottenuto bruciando la pelle per mezzo di barrette di metallo incandescenti. Ha origine dall’abitudine di marchiare gli animali per dimostrarne la proprietà e dai marchi praticati sugli schiavi, nell’antico Egitto, tra i Romani e altrove. Agli schiavi erano imposti collari non rimovibili e, spesso, segni a fuoco specifici.
In altri Paesi, come in Francia e Inghilterra, il branding era usato per marchiare i criminali e gli eretici, pratica mantenuta fino al XVIII secolo.

La stessa pratica, spinta però da motivazioni differenti, è stata recuperata negli Stati Uniti del XX secolo: i membri di confraternite universitarie, specialmente di quelle con una predominanza di neri, si marchiano per rendere pubblica tale appartenenza. Come scrive l’autore Michelle Delio, "la pratica continua fino ai nostri giorni e molte figure preminenti, quali le star dei "Chicago Bulls", Michael Jordan, Emmit Smith dei "Dallas Cowboys" e il reverendo Jesse Jackson, hanno la lettera greca della confraternita di appartenenza indelebilmente marchiata sulla pelle".

In altri contesti, poi, il branding viene utilizzato come segno radicale di sottomissione e di possesso: così fu descritto, ad esempio, nel celebre romanzo "La storia di O".

Negli anni recenti, tuttavia, si è cominciato a concepirlo come mezzo ornamentale, scegliendolo da solo o in concomitanza con il tatuaggio. In molti Paesi, perfino nella permissiva Olanda, la pratica del branding è vietata dalla legge, per cui è ancora poco diffuso, ma decisamente in ascesa.

user posted image user posted image user posted image


 
Top
Loop
view post Posted on 5/5/2005, 20:46




Cosa ne pensate di questo??? Io nn lo farei mai...non è come un tatuaggio ma secondo i modaioli lo ricorda ....a me ricorda solo il marchiare a fuoco il bestiame!!







su dite la vostra??
 
Top
L@dy Veleno
view post Posted on 5/5/2005, 22:45




io cm ho detto tempo fà lo forse lo farei...qualcosa di piccolo..ma lo proverei
 
Top
Mystique
view post Posted on 6/5/2005, 17:20




Non è male, dipende dal soggetto che si sceglie, dal tipo di pelle e dalla zona in cui si vuole effettuare, non è che mi esalta particolarmente, ma sicuramente (per ora) è meno comune di un tatuaggio
 
Top
The Fallen
view post Posted on 6/5/2005, 23:43




E' sempre lo stesso discorso, come per i tatuaggi tribali e le scarnificazioni.
E' solo "moda", il vero significato si è perso nel momento stesso in cui qualcuno ha detto: "bello me lo voglio fare anche io".
Giusto x la cronaca cmq era (ed è tutt'ora) in uso fra i boscimani che lo usano come rito di iniziazione per i giovani
(cmq ragazzi avete idea di quanto sia doloroso? Una lettera greca è un conto, un "tuatuaggio a fuoco" è un'altra!!! )
 
Top
AntiDoto
view post Posted on 8/5/2005, 01:34




IO LO FAREI ECCOME!! A DIR LA VERITà CI HO PENSATO SPESSO!! MAGARI QUALCOSA SUL PETTO (ZONA STERNO) IL DOLORE? Bè SI SOPPORTA... CREDO DOPO IL MIO INCIDENTE DI 2 ANNI Fà DI AVER RAGGIUNTO UNA SOGLIA DI RESISTENZA MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO ALTA....
 
Top
SinfulAngel
view post Posted on 19/3/2007, 10:20




...nn ne sapevo niente d questa cosa....però mi affascina parecchio.....ora mi informerò meglio....se nn posso fare il tatoo farò qst...
 
Top
The Evil Fairy
view post Posted on 19/3/2007, 13:35




no..non è una cosa che fa per me..
 
Top
7 replies since 22/4/2005, 18:23   575 views
  Share