Innocente. Una storia vera, John Grisham

« Older   Newer »
  Share  
angyordevil
view post Posted on 12/7/2007, 10:36




Questo è il riassunto sulla copertina del libro:

L'8 dicembre 1982, nella cittadina di Ada, in Oklahoma, la giovane Debbie Carter viene ritrovata da un'amica sul pavimento della propria casa. È nuda, coperta di sangue, e qualcuno ha scritto parole incomprensibili sul suo corpo. Ada è una tranquilla località del Midwest, dove tutti si conoscono e si ritrovano in chiesa. Nessuno avrebbe mai creduto possibile un omicidio tanto sanguinoso, e la stessa polizia è impreparata all'evento. Per quasi cinque anni il caso rimane irrisolto, fino a quando gli inquirenti non decidono di incriminare Ron Williamson, già noto alle forze dell'ordine per i suoi comportamenti bizzarri, al limite della follia. In "Innocente" John Grisham ricostruisce con la precisione del legale e l'empatia del grande romanziere la vicenda personale e giudiziaria di Williamson. Promettente giocatore di baseball, Ron lascia Ada nel 1971 per trasferirsi a Oakland, in California, come prima scelta della squadra professionistica locale. Sei anni dopo, i suoi sogni si infrangono per colpa di un infortunio al braccio. Rifugiatosi nell'alcol e nelle droghe, tornerà da sconfitto in Oklahoma, incapace di mantenere un lavoro o un qualsiasi rapporto stabile e mostrando progressivi segni di squilibrio. Quando la polizia si convince che è lui l'assassino di Debbie Carter, Williamson non ha modo di difendersi. Non ha denaro per pagarsi un avvocato decente, i suoi concittadini lo guardano con sospetto e la malattia mentale lo rende inabile ad affrontare un processo. Nonostante gridi la propria innocenza,Williamson verrà travolto da una spirale giudiziaria che lo porterà nel braccio della morte, e a un passo dall'esecuzione. Il caso di Ron Williamson ha ossessionato John Grisham per anni, da quando il maestro del legal thriller ha letto incidentalmente la sua vicenda su un giornale locale, decidendo di raccontare per la prima volta un fatto realmente accaduto. Il risultato è una storia umana avvincente e scioccante, pervasa di una forte tensione morale, che arriva a mettere in discussione l'intero sistema legale americano.

La lettura: inizialmente un po' "palloso" per chi è abituato allo stile di Grisham ma poi... l'ho letto in neanche 2 giorni, dormendo ancora meno di quanto dormo di solito pur di arrivare a capire cosa diamine hanno combinato in una città, uno stato che non è l'italia ma forse, come in America, non sempre tutto va secondo giustizia! io lo consiglio: è comunque scritto bene e fa riflettere! .. adesso navigo alla ricerca di notizie sui fatti trattati....
:ciao:


 
Top
The Fallen
view post Posted on 18/8/2007, 16:11




guarda io l'ho comprato..se poi non mi piace ti banno!
ghghghghgh
 
Top
angyordevil
view post Posted on 18/8/2007, 20:46




wow.. non sapevo di essere a rischio bannaggio per un libro... :o: e se consigliavo il tomo della trilogia delle "cronache del mondo emerso di Licia Troisi" cosa mi facevi? <_< :B): ... che comunque ti consiglierei... :unsure: :P :B):
 
Top
The Fallen
view post Posted on 19/8/2007, 10:41




non lo sapevi? Il bello di essere admin è proprio questo!
Indire in tutto segreto il concorso "banniamo per un motivo stupido" e poi metterlo in atto!
ghghghgh
comunque le cronache del mondo emerso ho leggiucchiato qualcosa e...mi sembrano l'ennesimo fantasy senza capo ne coda -_- l'unico fantasy che non sia "old style" che riesco a leggere ormai è Martin che non solo scrive cose interessanti ma le scrive anche veramente bene! (anche se nell'ultimo libro è un poco calata al qualità di scrittura :P)
 
Top
angyordevil
view post Posted on 19/8/2007, 18:26




:pianto: è perchè ho le ali nere e l'eureola??? :pianto: dillo che non mi vuoi più qui :pianto: :P
a parte la battuta: ammetto la mia ignoranza riguardo al tuo autore preferito.. io adoro Terry Brooks da anni immemorabili....
e, adesso sì che verrò bannataaaaaaaa :unsure: , non avendo ancora letto "Il Signore degli Anelli" (ovviamente ho evitato di rovinarmi il gusto vedendo il film!!!!!) mi sto dedicando a leggere "LO HOBBIT" ai miei rospetti (che ne vanno matti!) prima di passare al tomo più famoso.....
infine.... se il libro non ti piace non è colpa mia: de gustibus non disputandum est!!! -_- :B): :lol:
 
Top
The Fallen
view post Posted on 19/8/2007, 20:43




:) il signore secondo me non è una lettura per mostriciattoli ti avviso ^_^
Martin e le sue "le cronache del ghiaccio e del fuoco" è spettacolare! :P

Brooks non mi piace...troppo semplice ghgh
 
Top
angyordevil
view post Posted on 20/8/2007, 09:16




su Martin ti farò sapere appena rientro e riapre la mia libreria.... ;)
il signore non è come Lo Hobbit? vuol dire che prima me lo leggerò io ..... grazie della dritta! ^_^
tu fammi sapere cosa ne pensi del libro.... mi interessa sapere se sarò bannata... :unsure: :P
 
Top
The Fallen
view post Posted on 20/8/2007, 13:31




beh leggere martin ora come ora te lo sconsiglio...sono 8 volumi fino ad ora e non sono leggerini @_@
il signore degli anelli è molto più complesso dello Hobbit e avendo visto i film dovresti saperlo -_- ma comunque il libro è ancora diverso dal cinema dunque..preparati!
il libro lo inizio in questa settimana...(credo!)
 
Top
angyordevil
view post Posted on 20/8/2007, 16:18




oh, oh... non mi sono spiegata bene... al solito.... <_< :P il film NON l'ho voluto vedere per non rovinarmi il libro... in quanto agli 8 volumi... beh, le pagine non mi spaventano!!!! :B):
 
Top
The Fallen
view post Posted on 21/8/2007, 09:31




uhhh perfetto allora leggitelo e stupisciti ^_^ (anche se io preferisco i racconti prima del signore e prima dello hobbit :P)
Martin merita parecchio però preparati ad un fantasy molto strano, che sa di medioevo e con pochissimi elementi fantasy ^_^
(prima di buttarti nella lettura se vuoi te ne parlo un poquito meglio!)
 
Top
eruve
view post Posted on 7/10/2007, 15:28




o.t.: mi è stato chiesto di domandarti se hai letto il libro e cosa ne pensi... ;-) ti saluta! :-)
 
Top
The Fallen
view post Posted on 29/10/2007, 13:53




ghgh è ancora tra i libri da leggere :PPP (scusa il ritardo ma mi era proprio sfuggita questa!)
ma provvederollo! ^^
 
Top
11 replies since 12/7/2007, 10:36   297 views
  Share